INGEGNERIA FINANZIARIA: nella riunione del gruppo si discute di Efficienza Energetica

Efficienza energetica come opportunità di sviluppo: se ne è discusso il giorno 13 maggio all’Ordine degli Ingegneri di Napoli che ha ospitato, nell’Aula Consiliare, il secondo incontro del Gruppo di lavoro “Ingegneria Finanziaria” – coordinato da Michele Macaluso di Anea – nell’ambito delle attività della Fondazione Ordine Ingegneri Napoli presieduta da Paola Marone.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti di imprese e professionisti e componenti del Gruppo di lavoro “Spazi urbani e Rigenerazione edilizia” coordinato da Giorgia De Sivo.
L’incontro ha offerto l’occasione per approfondire i meccanismi finanziari alla base di interventi sulla pubblica illuminazione con Emiliana Sena (Citelum), per la realizzazione di sistemi di cogenerazione, con Lucio Alessio (Creditalia) e di impianti fotovoltaici con Giampaolo Castellano (Gaia Energy) e per la riqualificazione energetica e sismica dei condomini, con Alessandro Coppola (EnelX).
Sono intervenuti nel dibattito Giovanni Esposito, consigliere tesoriere dell’Ordine gli Ingegneri di Napoli, Maurizio Frantellizzi presidente di Casartigiani Edili Napoli, Umberto Montella presidente di Anaci Napoli, Luca Pucci di Legambiente Campania,  Luigi Vinci presidente di Fibart, Sergio Burattini, presidente dell’Associazione ingegneri della Penisola Sorrentina.
Nell’introdurre la discussione, il Consigliere Tesoriere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Giovanni Esposito, ha ricordato che i Gruppi di lavoro della Fondazione sono “interprofessionali e intercategoriali ed istituiti per valutare argomenti tecnici a 360 gradi con un focus sulla sostenibilità sociale. L’obiettivo è promuovere una progettualità ancor più attenta alle tematiche sociali, ambientali, etiche”. Presente all’incontro, Maurizio  Frantellizzi, Presidente Casartigiani Edili Napoli, il quale, ritieni questi incontri molto importati ed è sicuro che ci sarà fattiva  collaborazione e sinergia tra le parti coinvolte. Il gruppo di lavoro “Ingegneria Finanziaria ,continua Maurizio Frantellizzi ,grazie alla presenza di diverse professionalità  garantisce una visione ed un approfondimento multidisciplinare della tematica  e studiando i diversi sistemi  che ci sono di incentivazione per la riqualificazione energetica degli edifici  sia pubblici  sia privati  attraverso  l’illustrazione  di progetti realizzati.
( Fonte Ordine degli Ingegneri di Napoli )